Come lavare la motocicletta

Spruzza la quantità necessaria di detergente in un secchio. Riempilo con acqua tiepida finché la schiuma raggiunge il bordo (evita di usare il detersivo per i piatti perché può contenere agenti corrosivi).

Sulle zone molto sporche applica dello sgrassatore. Di solito sono le aree vicine alle ruote, al motore e alla catena.

Con un panno pulisci dove hai spruzzato lo sgrassatore, in questo modo ammorbidisci lo sporco che sarà più facile da rimuovere con acqua e sapone.

Spruzza dell’altro sgrassatore sullo straccio e, se è possibile sollevare la ruota posteriore da terra, pulisci la catena con più energia possibile man mano che fai ruotare lo pneumatico posteriore. Se riesci, cerca di pulire anche il forcellone e le sospensioni. Se lo sporco e il grasso sono ostinati, potrebbe essere necessario un po’ di tempo.

Cerca di bagnare abbondantemente la moto con la spugna impregnata nel secchio di acqua saponata, proprio come se ti stessi lavando tu. Concentrati sulle ruote e sulle zone difficili come le sospensioni, la forcella e la targa.

Risciacqua bene lo sgrassatore.

Getta un secchio di acqua tiepida pulita sopra la moto, prestando molta attenzione alle parti elettriche (che sarebbe opportuno spruzzare preventivamente con del WD40). Ripeti questa operazione tutte le volte che si rende necessario; se hai un tubo per irrigare il giardino, usalo.

Aspetta 5 minuti affinché l’acqua scoli dalla moto, e poi sposta il mezzo in una zona asciutta.

Con un panno di daino asciuga tutta la moto per eliminare l’eccesso di acqua.

Usa la cera spray o un lubrificante per ricoprire la catena; segui le istruzioni del produttore scritte sulla bomboletta.

Con il WD40 ungi il forcellone, stando attento che non goccioli sul disco del freno posteriore. Puoi usare uno straccio per distribuire il prodotto.

Su uno straccio pulito metti del lucidante e distribuiscilo sulla carena.

Quando sarà asciutto, eliminalo con un panno pulito che non lasci dei pelucchi.

Con l’aiuto di un panno, applica del lucidante per metalli su cavalletto, leve del freno, frizione, forcella ecc.

Lucida con un panno quando il prodotto sarà asciutto.

Consigli

 L’acqua tiepida pulisce sempre meglio di quella fredda.
 Assicurati di avere molti stracci e di usarli.
 Il WD40 ti aiuta a mantenere il metallo pulito e lucido e previene la corrosione.
 Indossa dei guanti per proteggere le mani e tenerle pulite.
 Usa una pelle di daino per l’asciugatura finale. Previene le macchie di acqua.

  

Avvertenze

 Non accendere il motore per farlo asciugare più in fretta o per asciugare gli scarichi. Se ci sono dei residui di sapone si bruceranno e sarà difficile rimuoverli in seguito.

 Stai molto attento che lo sgrassatore e il WD40 non entrino in contatto con i tuoi occhi, e spruzzali sempre dal lato del disco del freno per evitare contaminazioni.

 Non accendere mai la moto per far scorrere la catena e pulirla. Potresti rimetterci qualche dito.

(Fonte: wikihow)

 

Questa pagina è liberamente condivisibile sui social e linkabile su qualsiasi sito senza bisogno di chiedermi l'autorizzazione. Non è però copiabile! 

 

Se l'articolo ti è piaciuto clicca mi piace. Grazie!