Come cambiare la gomma della moto

 

Togliere la Gomma

Fai uscire l’aria all’interno dello pneumatico con lo strumento di rimozione del nucleo della valvola. Di solito si inserisce o si avvita alla valvola per mantenerla aperta. La pressione con cui l’aria esce è piuttosto intensa, quindi dovrai tenere lo strumento con mano ferma.

Disegna una freccia sul cerchione con una matita per conoscere il senso di rotazione.

Stacca il “tallone” (il bordo interno della gomma) dal cerchione usando uno stallonatore (uno strumento metallico che si inserisce fra lo pneumatico e il cerchione). Sentirai un “pop” quando il tallone si stacca. Continua a separare lo pneumatico dal cerchio per tutta la circonferenza e su entrambi i lati.

Spruzza un lubrificante al silicone sul tallone della gomma. In questo modo sarà più semplice far scorrere gli smontagomme sotto il tallone e staccare del tutto lo pneumatico dal cerchio. Lavora su entrambi i lati della ruota finché non sei in grado di separare il cerchione dallo pneumatico.

Montare la Gomma

Lubrifica con cura le pareti interne della gomma.

Posiziona lo pneumatico in modo che il disegno del battistrada coincida con il senso di rotazione che avevi in precedenza segnato sul cerchione. Vicino alla valvola dovrebbe esserci un puntino di riferimento.

Fissa lo pneumatico al cerchione usando gli smontagomme. Questa volta le pareti della gomma vanno messe fra lo strumento e il cerchione in modo che lo smontagomme possa spingere il tallone sotto il bordo del cerchio.

Gonfia un po’ lo pneumatico con un compressore (non completamente).

Sigilla il tallone. In questo caso devi utilizzare uno strumento apposito che assomiglia allo smontagomme ma che in realtà preme il tallone all’interno del bordo del cerchio mentre ruoti la gomma.

Gonfia lo pneumatico alla pressione raccomandata.

 

Consigli

 Usa più smontagomme per rimuovere lo pneumatico. In questo modo farai meno fatica poiché la tensione è meglio distribuita.

 Lo strumento per sigillare il tallone potrebbe incastrarsi se la gomma è troppo tesa. Cambia continuamente i lati per rendere il lavoro più facile.

(Fonte: wikihow)

 

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