Come installare luci a led su una moto

Procurati tutto il necessario. Oltre al kit di luci a led ti servirà del cavo elettrico, preferibilmente in due colori diversi per differenziare i due poli della batteria. Per completare il lavoro ti serviranno anche delle strisce di velcro oppure un adesivo, cartavetro, pinze, cacciavite, saldatore, morsetti, nastro da elettricista e un fusibile.

Prova le strisce di led. Prova le strisce collegando i cavi ai due poli della batteria. Controlla che tutti i led funzionino.

 Il kit potrebbe comprendere anche la batteria. Se non c'è puoi usare quella della moto per testare le strisce, ma scollegala prima dall'impianto elettrico della moto. In alternativa puoi usare una comune batteria da 9 volts.

 Dopo averle provate, ordina le strisce in base alla loro lunghezza. In questo modo sarà più semplice scegliere quale usare durante l'installazione.

 Sarebbe bene scollegare ugualmente la batteria della moto anche se non la usi per testare le strisce. Nella maggior parte delle moto la batteria si trova sotto la sella. Scollegandola potrai provare le strisce di led senza pericolo di danneggiare altri componenti.

Prova diverse posizioni. Il kit potrebbe contenere istruzioni su come montare i led, ma se non ci sono puoi provare diverse configurazioni montando provvisoriamente le strisce con del nastro di carta. Assicurati di avere abbastanza led per completare il progetto. 

Usando il nastro di carta non rischi di danneggiare la vernice della moto.

Scegli dove montare l'interruttore. Nel kit sarà compreso un interruttore che dovrebbe avere tre fili sul retro, due poli più la terra. L'interruttore dovrà essere montato in una posizione comoda da raggiungere.

Fissa il velcro alle strisce di led. Una volta decisa la posizione delle strisce puoi cominciare a montarle. Molti kit hanno strisce di led con il retro adesivo, ma una volta montate non le potrai più muovere. Il velcro invece garantisce un fissaggio perfetto e potrai spostarle a piacimento. 

Se sei certo di non doverle più muovere puoi usare l'adesivo delle strisce, oppure fissarle con del nastro biadesivo.

Installa le strisce. Dopo aver fissato il velcro puoi fissare le strisce sulla moto. A volte per raggiungere i punti più difficili, per esempio dietro una carena, dovrai smontare dei pezzi. Puoi rimuoverli usando cacciavite e pinze. 

Monta le strisce con i cavi rivolti verso la batteria, in modo da facilitare il collegamento.

Fai passare i cavi verso la batteria. A volte è complicato far passare i cavi nella direzione della batteria. Puoi aiutarti con un attrezzo rigido o legandoli con della lenza.

Collega l'interruttore al polo positivo della batteria. Unisci il polo positivo della batteria a quello dell'interruttore usando del filo rosso. Salda un terminale ad anello ad una estremità del cavo per effettuare il collegamento con la batteria, poi srotola abbastanza cavo e salda l'interruttore.

 In questa porzione di filo dovresti inserire il fusibile. I led consumano molto poco, ma è sempre meglio usare un fusibile. Quest'ultimo avrà un cavo ad entrambe le estremità. Probabilmente lo posizionerai vicino alla batteria, sotto la sella. Spela un centimetro di cavo e unisci le estremità avvolgendole insieme. Usa il nastro da elettricista per isolare il collegamento. Fai la stessa cosa all'altra estremità. Un fusibile da 5-10 ampere è sufficiente.

 Se non sai come eseguire i collegamenti puoi cercare una guida che ti spieghi come saldare, oppure puoi comprare una pasta saldante. Basta sovrapporre le estremità, applicare il gel e riscaldare.

 Probabilmente l'interruttore avrà dei connettori maschio, quindi avrai bisogno di connettori femmina da saldare al cavo. 

 Eventualmente potresti ricoprire i collegamenti con una guaina termorestringente. Assicurati di comprare la misura adatta al cavo che stai saldando. Fai scivolare la guaina sopra il nastro isolante messo in precedenza a copertura del collegamento e applica calore con una fiamma o con aria calda per far restringere la guaina.

Collega il cavo di terra. Per questo collegamento ti servirà una lunghezza di filo da collegare ad una estremità al polo di terra dell'interruttore, e all'altra ad un anello da fissare al telaio della moto. La terra dovrà essere collegata sul metallo, quindi dovrai trovare una porzione di telaio vicina all'interruttore in cui ci sia un bullone, e fissare il connettore ad anello su di esso. 

Per assicurare una buona conduttività è bene rimuovere la vernice sul telaio intorno al collegamento con un pezzo di cartavetro.

Collega il polo positivo della striscia di led all'interruttore. Fai scorrere il cavo positivo dalle strisce verso l'interruttore. Fissa bene i cavi al telaio. Una volta raggiunto l'interruttore con tutti i cavi, spella il rivestimento e uniscili avvolgendoli insieme, poi saldali al connettore dell'interruttore.

 Se i due fili in uscita dalla strisce di led sono uniti puoi usare un coltellino per dividerli, tagliando parallelamente nell'incavo tra i due fili per tutta la lunghezza necessaria. 

 Se un cavo è troppo corto puoi prolungarlo con un altro pezzo. Spela le estremità e giuntali insieme, poi copri con il nastro isolante.

Collega i poli negativi delle strisce al polo negativo della batteria. Tira tutti i cavi negativi delle strisce a led verso la batteria. Come per il passaggio precedente, spela e unisci tutti i fili delle strisce a led in un unico connettore, poi fissalo alla batteria.

 

Consigli

 Se usi più di una striscia in un unico punto sulla moto, puoi unire già i diversi cavi vicino alle strisce, in modo da dover portare un solo cavo fino alla batteria.

 Rimuovere parte delle carene renderà più facile l'installare i led e fissare i cavi in modo che non si vedano una volta rimontati tutti i pezzi.

 Usa una batteria da 9 volt per testare le strisce dopo ogni collegamento. In questo modo ti accorgerai immediatamente se qualcosa non funziona, invece di dover andare a cercare il malfunzionamento una volta terminato l'intero lavoro.

 In alcuni paesi questo tipo di luci è proibito. Controlla la legislazione del tuo paese prima di installare qualunque luce. In alcuni paesi è consentita l'installazione solo per scopi espositivi. Non infrangere la legge.

 Alcuni kit hanno un telecomando per azionare le luci, in tal caso dovrai collegare anche il cavo dell'antenna al telaio della moto per migliorare la ricezione.

 

Avvertenze

 Assicurati di aver disconnesso la batteria dall'impianto elettrico della moto prima di cominciare.

 Se il tuo kit non ha un fusibile dovresti aggiungerlo. È sempre meglio averne uno, anche se i led non assorbono molta energia.

(Fonte: wikihow)

 

Questa pagina è liberamente condivisibile sui social e linkabile su qualsiasi sito senza bisogno di chiedermi l'autorizzazione. Non è però copiabile!

 

Se l'articolo ti è piaciuto clicca mi piace. Grazie!