Come costruire un Chopper

La maggior parte degli appassionati americani di motociclette, tornando dalla Seconda Guerra Mondiale, voleva riprovare le stesse emozioni su due ruote che aveva sperimentato soprattutto in Europa. Tuttavia, i costruttori americani producevano delle moto ingombranti e carenate, con parafanghi e paraurti che assomigliavano più a delle auto piuttosto che alle leggere moto europee. Allora i motociclisti hanno cominciato ad eliminare delle parti per alleggerire il peso e acquistare velocità. Sono nate così le motociclette Chopper.

 

Metodo 1: Modificare una moto

Approfitta di una motocicletta già funzionante e modificala come preferisci.

 Usare una motocicletta già omologata ti permette di mantenere la registrazione all’Ufficio automobilistico, dato che il numero di telaio è già stato iscritto.

 Guida la moto per un po’ e cerca di percepire "com’è" e come vorresti modificarla.

 Modifica dei componenti, sfruttando le staffe di montaggio originali e le parti fisse. 

 Aggiungi o togli delle parti in base al tempo e al denaro che hai a disposizione, in questo modo ridurrai i tempi di fermo della moto e potrai divertirti di più alla guida.

 

Metodo 2: Modificare un telaio base

Compra un telaio base, cioè un telaio che include le due ruote, la forcella anteriore, il manubrio e le piastre che lo collegano alla forcella, e personalizzalo lavorando sulla carrozzeria e la trasmissione.

 Il numero di registrazione si riferisce al telaio, quindi puoi lavorare sia su un progetto originale, che con un produttore specializzato in pezzi aftermarket.

Installa la trasmissione che preferisci.

 Poiché le ruote, le sospensioni anteriori e il telaio sono già assemblati, devi scegliere una trasmissione che si adatti alle dimensioni della moto; questo restringe le tue possibilità di scelta.

 

Metodo 3: Costruire la moto da un kit

Questa opzione unisce la sfida di costruire un chopper da zero con la convenienza economica di acquistare tutti i pezzi da un unico fornitore.

 Questa modalità è molto apprezzata da coloro che si avvicinano alla costruzione di moto per la prima volta, dato che i componenti sono costruiti per essere fissati insieme; il fornitore inoltre fornisce una garanzia e può aiutarti ad affrontare i problemi durante il montaggio.

Preparati adeguatamente perché ci vorrà tempo, spazio e fatica.

 Devi avere uno spazio ben illuminato, libero, e che puoi dedicare interamente al tuo progetto. La costruzione richiede diverse fasi e il tuo chopper rimarrà parzialmente assemblato per lungo tempo.

Questa opzione ha dei costi iniziali maggiori perché si tratta di comprare tutti i pezzi della moto in un’unica volta.

Metodo 4: Assemblare da zero

Comincia con un pezzo, come il serbatoio, il carburatore o una coppia di ruote e costruisci il tuo chopper attorno a questi pezzi.

 Solo i meccanici professionisti usano questo approccio, poiché richiede un sacco di abilità, tempo e risorse. Inoltre i costruttori esperti riescono a capire quali pezzi possono andare insieme e quali invece non funzionano.

Lavora con un fornitore di pezzi di ricambio di fiducia.

 Cerca un grosso concessionario o anche un demolitore di moto nella tua zona. Entrambi possono essere dei fornitori di ricambi e darti ottimi consigli.

Sviluppa un buon rapporto con il concessionario.

 Chiedi aiuto e consigli al tuo meccanico nelle fasi di costruzione o modifica della trasmissione, nella personalizzazione delle carene e per quanto riguarda la verniciatura o la cromatura delle parti in metallo.

 

Consigli

 Conserva le parti originali che smonti, nel caso le modifiche non ti piacessero, oppure tienile come pezzi di ricambio. Puoi anche vendere i pezzi originali ad un altro appassionato.

 In alcuni Stati, il Codice della Strada non consente la circolazione di veicoli modificati né, tanto meno, quella di veicoli assemblati artigianalmente. Verifica le normative del tuo Paese.

(Fonte: wikihow)

 

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